Chi sono

IL MIO PERCORSO

 

La mia vita privata e professionale è tutta attraversata dal fil rouge della pratica dello yoga.

Sono nata a Bologna nel 1968. Inizio a praticare Hatha Yoga nel 1984 all’età di 15 anni per caso e per gioco, con la leggerezza di un’adolescente, ma da subito ci trovo ‘qualcosa’ e non lo mollo più! Alla Scuola di Yoga ‘Melograno’, dove arrivo un po’ di tempo dopo, pratico per diversi anni fino a che il Maestro Lino Colombi mi propone di frequentare il corso di formazione per insegnanti. Lo inizio nel 1996, anno in cui inizio anche a insegnare, e ne esco con un diploma riconosciuto dal C.O.N.I. nel 1999.

Nel frattempo mi laureo in Lingue e Letterature Straniere e iniziano i viaggi in India, dove ho soggiornato a lungo e a più riprese, vivendo anche nei villaggi, cercando il contatto con la cultura e le tradizioni di quel posto folle e affascinante che ha dato i natali allo Yoga.

Continuo a tornare in India e nel 2014 inizio ad accompagnarvi gruppi di allievi di yoga. L’ultimo viaggio nella valle dello Spiti alla scoperta della cultura del buddismo tibetano.

In India, così come in Europa e Stati Uniti, ho studiato e praticato asana, meditazione e pranayama con insegnanti di varie scuole e tradizioni, fra i quali allievi diretti di B.K.S. Iyengar e Gitananda, con Dona Holleman e Lino Miele (ashtanga vinyasa yoga). Negli ultimi anni mi sono avvicinata agli insegnamenti di Walter Thirak Ruta e Claudio Conte.

Da sempre mi interesso agli aspetti filosofici e teorici dello yoga che approfondisco con docenti universitari e studiosi, quali i prof. Giorgio Franci, Federico Squarcini, Giuliano Boccali e ancora con Marco Passavanti, Daniela Bevilacqua e altri.

Dal 2006 sono membro della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). Da anni propongo approfondimenti della pratica con lezioni individuali, incontri di meditazione, seminari giornalieri e residenziali in Italia e all’estero e nel 2016 inizio a insegnare come formatrice per Scuole di Formazione per insegnanti di yoga.

Considerato che non sono più giovanissima, ho fatto un sacco di cose nella vita.

Fra le varie segnalo che ho conseguito il brevetto di apnea come approfondimento di tecniche respiratorie, dal 2013 insegno nella scuola pubblica di primo e secondo grado, dove cerco di portare un po’ di yoga state of mind  fra i ragazzi e i colleghi e in ultimo, siccome mi ha molto formata, ci tengo moltissimo ad accennare qui al volontariato didattico e nel mondo dei diritti umani che svolgo sin da giovanissima per tante organizzazioni: Amnesty International, Progetto Alice a Sarnath (India), Servizio Civile Internazionale, Arkis – Impariamo con lo yoga, Senza Violenza.

Dal 2001 insegno presso il Centro Natura di Bologna.

Dal 2021 sono insegnante certificata in conformità alla norma UNI 11661:2016 sull’insegnante di yoga e membro della Commissione nazionale d’Esame AIASCERT per le certificazioni alla norma UNI 11661.

Dal 2022 sono coordinatrice didattica e organizzativa della Scuola di Yoga Centro Natura di Bologna.

Credo fermamente che lo yoga sia uno strumento potentissimo e prezioso di evoluzione umana personale e collettiva. Pratico e insegno con questa convinzione.